Esami laurea 2° livello
 
 
Home > Istruzione > Universitaria > Esami laurea 2° livello
09 | 09 | 2008
Esami laurea 2° livello PDF Stampa E-mail
Scritto da SteTod   
Venerdì 18 Aprile 2008 05:02

Corso di laurea specialistica "Scienze e tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione".

La laurea di secondo livello nel nuovo ordinamento è composta da 120 crediti (CFU) pianificati con un piano di studi di due anni.

Questo è l'elenco degli esami da me sostenuti per questo corso.

La programmazione del piano degli studi è un'attività che a mio modo di vedere, risulta essere prioritaria ed altamente strategica per la buona riuscita dell'anno accademico.

Avendo sostenuto in quasi cinque anni quasi 50 esami a distanza e dovendo condividere e pianificare oltre al lavoro come consulente anche quello della famiglia, ho dovuto sin da subito, direi proprio, ingegnerizzare, il concetto di pianificazione degli studi.

Questo elenco, è stato in realtà per me uno strumenti di lavoro e di studio. Un modo per seguire quotidianamente gli andamenti ed adattamenti a tutti gli stimoli e le difficoltà incontrate.

Il mio obiettivo é sempre stato quello, non tanto di sostenere gli esami del piano di studio nel tempo previsto dal programma ministeriale, al fine di non essere fuori corso, ma soprattutto, di gestire la mia preparazione in termini di ricerca & sviluppo ad ogni esame nei tempi previsti.

Questo ha significato il dover governare i contenuti: le argomentazioni, i tempi di apprendimento, di memorizzazione e di sviluppo, in relazione agli strumenti, alla logistica ed a tutto ciò che coportava la mia dimensione professionale del lavoro e quella privata della famiglia.

Il Piano di studi del Primo anno, è stato difficoltoso perchè sapevo che la specialistica avrebbe dovuto essere per me un'importante momendo di preparazione professionale. La scelta degli argomenti, degli ambiti, delle tematiche, degli strumenti, delle tecnologie da me scelti avrebbero potuto condizionare in diverso modo il mio periodo post-laurea, per l'ingresso al mercato eLearnign & Knowledge Management.

Il Piano di studi del Secondo anno, è stato meno difficoltoso dal punto di vista dei contenuti, ma sicuramente più impegnativo per quanto riguarda la tesi di laurea. Questa tesi non avrebbe potuto essere come la precedente. Non poteva essere un altro momento di transizione per la governace a questi due mercati. Avrebbe dovuto determinare la definizione di un approccio per la gestione dei processi di apprendimento e della conoscenza per organizzazioni competitive in grado di interessare ed incuriosire coloro i quali fossero interessati ad obiettivi finalizzati a questa competenza.

La mia laurea specialistica è per me uno dei miei maggiori traguardi, oltre ad essere, a mio avviso, una bella dimostrazione di carattere. Personalmente, da come ho saputo gestire la mia avventura universitaria, sono molto orgoglioso, prima di come mia moglie ha saputo gestire questo lungo periodo di serie difficoltà e secondo da come sono stato in grado di non perdere concentrazione, serenità, calma e determinazione.

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 31 Luglio 2008 16:23 )