Personalmente, se non sono costretto, preferisco non utilizzare il termine formazione. Ciò è dovuto al fatto che spesso il suo significato non solo è distorto, ma anche mal interpretato. Ad oggi siamo ancora molto lontani dal considerare la formazione o meglio la gestione dei processi di apprendimento, una funzione indispensabile alla sopravvivenza di un'organizzazione. Anche quasi tutti si fanno pregio di molti discorsi che teoricamente a livello di comunicazione danno risalto al vero valore che detiene questa argomentazione, poi al lato pratico gli errori di gestione organizzativa e strategica riportano l'Italia ultima ad oggi nelle graduatorie europee per quanto riguarda, non solo investimenti ma anche strutturazioni e finalità operative. Questa tendenza viene personalmente da me contrastata offrendo alle organizzazioni l'integrazione dei due processi. La gestione dei processi di apprendimento e della conoscenza sono quanto di meglio il binomio ricerca tecnologica ed umanistica possano al momento offrire in termini di integrazione e di innovazione competitiva. Anche questa categoria della sezione lavoro sarà oggetto di ulteriori aggiornamenti, con altre esperienze professionali. |
|||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||||||
« InizioPrec.123Succ.Fine » |
|||||||||||
Pagina 3 di 3 |