CSS
 
 
09 | 09 | 2008
CSS PDF Stampa E-mail
Scritto da stetod   
Venerdì 20 Giugno 2008 04:46

CSSQuesto linguaggio, anche se alcuno non lo considerano tale, sta avendo sempre più importanza strategica.

Ciò è dovuto al fatto che le specifiche di Cascade Style Sheets nel tempo si sono insinuate in molti settori ad alto valore aggiunto tutti con alta velocità di espansione.

Molto facile da apprendere, quindi tutti lo possono utlizzare nel propri elaborati web. Difficile è superare il livello standard ed apprendere come integrarne le efficienti soluzioni in tutti i contesti in cui può essere applicato.

La sua diffusione è dovuta non solo alla grande diffusione e standardizzazione ricevuta, soprattutto perchè ha trovato validi 'compagni di viaggio'.

Mi riferisco a tutte le piattaforme Open Source, che ne hanno fatto un proprio cavallo di battaglia, specie per le personalizzazioni.

Tutti i linguggi di programmazione con sbocco al Web ne utilizzano le specifiche.

Il suo obiettivo è quello di rappresentare e pubblicare effetti di impaginazione e di grafica descrittiva e strutturale.

Ma come non bastasse anche lo standard XML ne ha assecondato fini ed obiettivi applicativi.

Con il tempo il valore aggiunto delle specifiche CSS hanno dimostrato uno dei principi fondamentale che costituiscono il mio personale pensiero sul rapporto tecnologia - extra-tecnologia.

Studiando i testi dei grandi autori di CSS si comprende, come se ne servissero ulteriori dimostrazioni, che il loro valore trova i massimi gradi espressivi solo se integrato con tutti domini che ne gravitano attorno.

Chi progetta profili CSS oltre al linguaggio deve sapere di usabilità, accessibilità, comunicazione psico-sensoriale, impaginazione, grafica, illustrazione, DTP, gestione delle immagini, logiche e tecniche di rappresentazione, classificazione, codifica e standardizzazione, linguistica, ontologia e metadati.

Quello che può consolare è che diventa sempre più difficle trovare qualcuno con un simile bagablio trasversale e multidisciplinare ed ancora che ogni dominio coinvolto in realtà coinvolgerebbe altrettante tematiche.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 31 Luglio 2008 18:12 )