Siti che funzionano 2.0
 
 
Home > Apprendimento > Letture > Siti che funzionano 2.0
09 | 09 | 2008
PDF Stampa E-mail
Siti che funzionano 2.0
Sofia Postai
Tecniche nuove HOPS

Questo testo è un’estensione del sito www.sitichefunzionano.it della Postai qual web designer di gavetta e sufficiente apertura. Il libro prospetta un viaggio nelle varie argomentazioni che trovano riscontro nel momento in cui si parte con l’ideazione del sito, poi la progettazione, la realizzazione ed il mantenimento. Direi che presenta una piacevole analisi critica da parte dell’utente, la Postai sicuramente non è una tecnocentrica per cui può parlare di molti aspetti non tecnologici, dando un punto di vista di tecnologia laica.

Viene presa in considerazione non solo la parte di comunicazione, ma anche quella comportamentale, quella parte di tecnica che può agevolare o compromettere gli scopi del sito. Ma soprattutto riesce ad analizzare parecchi binomi di cui è sempre il caso di trovare o definire il più giusto equilibrio per quel sito in quel momento per quell’azienda. A mio avviso è sufficientemente critico e pratico, quindi di facile traduzione e messa in pratica.

Questa è una testimonianza di come l’analisi della comunicazione e della ricerca del senso e del significato, della corretta valorizzazione dei registri psico-percettivi e dell’importanza di porre al centro delle nostre attenzione sempre l’utente e non la tecnologia, sia un compito che sempre più sta trovando la dovuta considerazione..